Spes, ultima dea
20 Febbraio 2020
Acrilico su tela cm. 50x70

“Tra le macerie del disincanto, fiorisce ancora il seme della speranza.”
“Spes, ultima dea” è un inno cromatico alla speranza, l’ultima dea a lasciare il vaso di Pandora, ma anche la prima ad accendere la luce nei momenti oscuri.
L’opera è pervasa da tinte turchesi che evocano cieli limpidi e spazi aperti, interrotti da fiammate dorate e arancioni che si disperdono come scintille di vita.
Questi contrasti visivi sembrano danzare sulla tela, esprimendo il continuo fluire tra incertezza e rinascita.
Il titolo latino rafforza la dimensione mitica e simbolica del lavoro, che si fa preghiera visiva e visione positiva del domani.
l’opera ha partecipato al Premio Carrousel du Louvre a Parigi ed è stata esposta nella Galleria “Spazio44” di Torino in occasione della mostra collettiva “I have a dream”.
Altri link alla mostra
“Itinerari dell’arte, I have a dream”, la collettiva di Spazio 44”

Franco Trento – Chi sono
Franco Trento è un artista contemporaneo che esplora il linguaggio dell’arte moderna concettuale attraverso la tela e il colore. Le sue opere, caratterizzate da una forte carica emotiva, trasformano la pittura in un mezzo di espressione profonda, dove ogni tonalità diventa una voce che racconta stati d’animo, intuizioni e visioni.
Attivo da anni nella scena artistica italiana, Trento collabora con numerose associazioni artistiche in tutto il Nord Italia, contribuendo a progetti culturali che avvicinano il pubblico alla sperimentazione visiva. La sua arte si nutre di incontri e scambi creativi, come quello con Andrea Pazienza, amico e riferimento, il cui spirito innovativo ha lasciato un segno indelebile nel suo percorso.
Con un approccio che fonde istinto e ricerca, Franco Trento continua a sperimentare e a dar vita a opere che vibrano di colore, significato e poesia visiva.